Nella cornice dell’Istituto agrario di Elmas si è svolto il Campionato Regionale assoluti di fioretto, alla quale è stato abbinato il Trofeo Ciccio Pala, storico Presidente del Club Scherma Cagliari.

Nel fioretto maschile son saliti in pedana Alberto Montixi, campione in carica, e Martino Zoppi.

Quest’ultimo ha riportato due vittorie e due sconfitte al girone classificandosi 5° nella classifica dopo i gironi di qualificazione, Alberto Montixi con due vittorie ed una sconfitta si classifica 3° dopo i gironi.

Zoppi esce sconfitto alla prima diretta valida per l’accesso ai quarti contro Loiottile (CAATH), fermandosi cosi ai piedi del podio in quinta posizione.

Montixi al primo assalto di eliminazione diretta incontra Corrias (CACUS) vincendo per 15a7 conquistando cosi l’accesso alla semifinale.

Nell’assalto valevole per la finale vince 15a10 contro Ribaudo (CUSCA) in un assalto sempre tenuto in pugno dal nostro portacolori.

In finale riesce a tenere sempre in pugno l’assalto gestendo l’avversario per tutto il match, riuscendo ad abbassare e ad alzare il ritmò a sua scelta, conquistando cosi il gradino più alto del podio e il titolo di campione regionale assoluto nel fioretto maschile.

Questa vittoria viene dedicata al suo Maestro storico Francesco Pala, che lo ha visto crescere sia come schermidore che come uomo, queste le parole del nostro Istruttore al termine della gara.